Che The Walking Dead sia uno dei più interessanti fenomeni editoriali fumettistici degli ultimi anni è fuori dubbio: il capolavoro di Robert Kirkman è infatti diventato un vero e proprio cult, grazie anche alla serie TV omonima lanciata da AMC e giunta ormai alla terza stagione. Il successo riscosso dalla trasposizione televisiva ha permesso l’importazione anche nel nostro Paese di alcune chicche che gli appassionati non mancheranno di apprezzare: The Walking Dead – Le Copertine è una di queste.
In concomitanza con l’uscita del dodicesimo volume dell’edizione italiana di The Walking Dead, story-arc che inaugura un nuovo ciclo della zombie-saga più famosa del mondo, saldaPress propone anche il primo volume della raccolta completa di tutte le copertine del fumetto di Kirkman: il libro, uscito in America in occasione del lancio del centesimo numero dell’opera, si pone come obiettivo il raccontare agli appassionati la progettazione e lo sviluppo delle prime 50 copertine originali di The Walking Dead. Il volume è suddiviso in due sezioni: la prima raccoglie le copertine della serie regolare, mentre la seconda presenta quelle delle raccolte (speciali, edizioni cartonate, omnibus, cofanetti e così via), tutte rigorosamente corredate da un interessante ed esaustivo testo redatto da Kirkman, Charlie Adlard e Tony Moore che ne racconta la storia, dalla nascita dell’idea alla realizzazione dell’immagine definitiva, passando per bozzetti, matite e chine.
In appendice, un racconto di sei tavole realizzato da Kirkman, Adlard e Cliff Rathburn, inedito in Italia e uscito in patria nel 2005 per l’Image Comics Holiday Special. La storia breve riprende due personaggi incontrati nel primo volume di The Walking Dead, Duane e Morgan, e si inserisce nella continuity del mosaico che ritrae il mondo devastatato dagli zombi che abbiamo imparato a conoscere. Qui come altrove, Kirkman da’ spazio alla vicenda umana a scapito dell’orda di morti viventi, la cui presenza si intuisce, si percepisce al di là di una porta sbarrata, ma non invade le tavole magistralmente disegnate da Rathburn: le atmosfere, arricchite dal classico bianco e nero tipico dell'opera, ormai divenuto caratteristica contraddistintiva della serie, si sposano alla perfezione con quelle del Natale, periodo durante il quale la breve vicenda del padre e del figlio è ambientata.
Come sempre, ottima l’edizione proposta da saldaPress, curata ed elegante, che riprende la linea editoriale dei volumi della serie regolare.
In definitiva, The Walking Dead – Le Copertine è un volume che non può mancare nella libreria di ogni appassionato dela serie ha rivoluzionato il concetto di zombie-saga.
DATI DEL VOLUME
Editore: SaldaPress
Formato: Brossurato, 152 pagg. a colori
The Walking Dead - Storia Breve da Le Copertine Vol.1(Saldapress)(c2c)(2012).cbr
No hay comentarios.:
Publicar un comentario