Etiquetas

lunes, 1 de diciembre de 2014

Stephen King Doctor Sleep [Ita]




Doctor Sleep è un romanzo horror di Stephen King, seguito del celebre Shining, uscito negliUSA il 20 settembre 2013. In Italia è disponibile dal 28 gennaio 2014.

Trama

Dopo gli avvenimenti che portarono all'incendio dell'Overlook Hotel in cui perse la vita il guardiano invernale Jack Torrance, il figlio Danny con la madre Wendy prendono alloggio in un modesto appartamento in Florida. Fin dai primi anni dopo la terribile esperienza al grande albergo in Colorado, Danny Torrance continua ad avere visioni, provocate dalla "luccicanza", dei vecchi ospiti dell'Overlook, specialmente della donna morta nella maledetta stanza 217. Con l'aiuto del vecchio amico e cuoco dell'albergo Dick Hallorann, che gli farà 'chiudere' i tremendi fantasmi in una cassetta mentale di sicurezza, il piccolo Danny riprenderà una vita all'apparenza normale.
Gli anni passano e Dan cresce. Wendy intanto è morta e suo figlio prende il vizio del padre, e diventa un alcolista.
Una mattina Dan si risveglia nel letto di una ragazza di nome Deenie, ragazza-madre e cocainomane, e quando suo figlio Tommy cerca di avventarsi sulla cocaina lasciata la sera prima da Dan e Deenie, al protagonista scatta una specie campanello, e scappa.
Mesi dopo si stabilisce a Frazier, dove conosce Billy, un vecchio e i due diventano subito amici. Inoltre il vecchio riesce a trovargli un lavoro come guidatore del trenino della microcittà di Frazier, ma il problema dell'alcolismo di Dan è sempre presente e il suo capo lo costringe a recarsi dagli alcolisti anonimi.
Nel frattempo una ragazza di nome Andrea Steiner viene adescata da una donna bellissima, di nome Rose Cilindro (per via del cilindro che porta sempre in testa) e le propone di entrare nel "Vero Nodo". Andrea accetta e dopo indicibili sofferenze diventa immortale e parte del gruppo.
2001. Nella città di Anniston, (una cittadina poco lontano da Frazier) nasce una bambina nella famiglia italo-americana Stone, che viene chiamata Abra.
La piccola mostra sin dall'inizio comportamenti fuori dal normale, ma il culmine dei comportamenti bizzarri della bambina accade l'11 settembre 2001, la bambina si sveglia nel cuore della notte piangendo, i genitori terrorizzati la portano al pronto soccorso ma la situazione non cambia. La piccola Abra si calma non appena il secondo aereo di linea, lo United Airlines 175, si schianta contro la Torre Sud delWorld Trade Center.
Intanto Dan ha iniziato a lavorare all'ospizio di Frazier, l'"Helen Rivington" dove, con la luccicanza dà conforto agli anziani in fin di vita prendendo il soprannome di "Dottor Sonno". Una notte Dan riceve la visita di Deenie, che nel frattempo è morta e lo avvisa di stare lontano dalla donna col cappello. Dan spaventato gli urla di andarsene.
Il Vero Nodo invece, che si nutre della luccicanza (che chiamano "vapore") trova un ragazzino e dopo averlo torturato gli succhiano via il vapore e lo seppelliscono. Abra, dotata di una luccicanza potentissima, percepisce il vero nodo e spaventata si mette in contatto con Tony (vedi Shining).
Il messaggio di Abra arriva a Dan che preoccupato cerca di contattare Hallorann, senza successo.
Passa qualche anno, e Abra e Dan finalmente si incontrano. La ragazzina racconta a Dan quello che ha visto e che deve sconfiggere il vero Nodo Prima che scoprano quanto potente sia la sua luccicanza.
Il Vero Nodo percepisce la luccicanza di Abra e Rose cerca di stabilire un contatto con la ragazzina, ma Abra la attacca e fruga nella sua testa. Rose si risveglia e ad attenderla c'è una brutta sorpresa. Nonno Zecca (membro del Nodo) ha contratto il morbillo, preso dal ragazzo del baseball. I membri, preoccupati capiscono che l'unico modo per guarire è Abra, così partono alla ricerca della ragazzina.
Dan e Dalton intanto trovano il guanto da baseball e vanno a casa di Abra, dove gli accoglie il padre di Abra che preoccupato per la figlia, si fa raccontare tutto. Intanto la bisnonna di Abra, Concetta Anderson, ammalata di cancro confessa a Lucy (madre di Abra) che sua madre aveva avuto una relazione con un uomo, un professore preuniversitario e che quest'uomo era suo padre, e una volta tornata a casa scopre che Dan è il suo fratellastro.
Dan e Lucy sono sconvolti, nel mentre Concetta muore.
Dan ritorna all'ospizio, dove la paziente più anziana sta morendo. Lui accorre e la aiuta nei suoi ultimi istanti, dopo il decesso della vecchia accade una cosa strana. Dick Hallorann, morto da tempo prende il corpo della donna e gli spiega che i membri del Vero Nodo sono "diavoli vuoti" e che sono malati. Per sconfiggerli Dan deve tornare alla sua infanzia, dove si nascondono tutti i demoni, dopodiché Hallorann abbandona il corpo.
Abra contatta Rose e la sfida, proponendole uno scontro, solo loro due. Rose accetta e le dice di venire al campeggio Bluebell, proprietà del Nodo, sulle montagne rocciose.
Dan e Abra stabiliscono un contatto e la ragazzina in forma incorporea, accompagnata da Dan e da Billy (che possiede un briciolo di luccicanza) si reca sul tetto del mondo, dove anni prima sorgeva l'Overlook Hotel.
Lo scontro sul tetto del mondo è brutale. il Nodo, decimato dalle malattie e attaccato dai fantasmi dell'Overlook perde. Rose cade dal tetto del mondo e sfuma via, lasciando il cappello, impregnato di magia nera, a cui Dan dà fuoco.
Abra, Dan e Billy tornano da Anniston vittoriosi.
Il libro finisce con i quattordicesimo compleanno di Abra e i quindici anni di sobrietà di Dan e quando ritorna all'ospizio riprende il suo lavoro da dottor Sonno.



Relink.us - Share links for cash!
 

No hay comentarios.:

Publicar un comentario