Etiquetas

jueves, 4 de diciembre de 2014

A Moore E D Gibbons - Watchmen



Watchmen è una miniserie a fumetti supereroistica di dodici albi, scritta dall'autorebritannico Alan Moore e disegnata dal suo connazionale Dave Gibbons, che venne pubblicata in albi mensili dalla DC Comics tra il 1986 e il 1987. Malgrado l'editore, la miniserie è completamente avulsa dall'universo DC e quindi non ha nulla a che vedere con personaggi come Batman e Superman. Ad oggi rimane l'unico romanzo grafico ad aver vinto un premio Hugo[1] e ad essere inserito nella lista di TIME Magazine dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi".[2]
La particolarità innovativa che differenzia principalmente Watchmen dai fumetti di genere che lo hanno preceduto, è quella di presentare i supereroi protagonisti più nell'aspetto umano e "quotidiano" che in quello straordinario e avventuroso, "decostruendo" l'archetipo del supereroe convenzionale. Ecco che allora vengono descritti i loro problemi etici e personali, le difficoltà di relazione tra i componenti del gruppo, i loro difetti e le loronevrosi, spesso riconducibili a particolari avvenimenti del loro passato. Inoltre, nessuno di essi - con una sola notevole eccezione - possiede alcun superpotere: sono persone comuni che hanno deciso di fare il mestiere, comune nell'universo di Watchmen, del "giustiziere mascherato". A questo si devono aggiungere una sapiente applicazione di tecniche cinematografiche, un ampio uso di simboli, dialoghi con più livelli interpretativi emetanarrazione.

Trama

Le vicende di Watchmen sono ambientate in una realtà alternativa molto simile a quella del mondo reale, in un 1985 in cui Stati Uniti edUnione Sovietica sono in piena Guerra Fredda e sull'orlo di una guerra nucleare (metaforicamente emblematico è, in tal senso, l'orologio dell'apocalisse che segna quattro minuti a mezzanotte). La principale differenza con la realtà è la presenza di supereroi nella società comune,[3] cosa che ha comportato un diverso epilogo per alcuni avvenimenti storici, come ad esempio la vittoria degli USA nella Guerra del Vietnam.[4]
Protagonisti della storia sono appunto dei supereroi (privi però di superpotere), che si trovano a dover affrontare una serie di eventi originati dal misterioso omicidio di uno di essi.

Contesto socio-politico

A far da sfondo agli "avvenimenti quotidiani" dei protagonisti c'è la grave crisi internazionale tra Stati Uniti d'America e Unione Sovietica da anni sull'orlo di una guerra nucleare. In questo contesto, gli USA godono di una notevole superiorità strategica dovuta alla persona di Jon Osterman, uno scienziato che nel 1959, a causa di un incidente, venne trasformato in un essere sovrumano, il Dr. Manhattan, capace di piegare la materia alla sua volontà (e per questi suoi poteri viene più volte paragonato a un dio), in grado di neutralizzare le armi nucleari nemiche quando ancora fossero in volo e quindi, di fatto, facendo cadere la teoria della "distruzione mutua assicurata". Prova di questa superiorità erano state le diverse vittorie conseguite dagli USA sull'Unione Sovietica in tutta una serie di "guerre delegate", compresa laGuerra del Vietnam. Questa evidente disparità di forze non aveva fatto altro che accelerare ulteriormente la corsa agli armamenti nucleari, facendo aumentare in modo drastico la tensione globale.
Fu proprio facendo leva sulla popolarità guadagnata dalla vittoria in Vietnam che il presidente Richard Nixon (che era scampato alloscandalo Watergate grazie alla morte, le cui cause non furono mai chiarite, dei due giornalisti che nella realtà avrebbero poi fatto scoppiare il caso) riuscì a far approvare l'abrogazione del XXII emendamento che limitava a 2 i mandati presidenziali, potendo così rimanere in carica per cinque mandati di governo, durante l'ultimo dei quali si svolgono gli eventi del fumetto.
In questo clima d'imminenza di un nuovo conflitto mondiale, nella società americana si era diffuso ad ogni livello un generale senso difatalismo: dalla vendita delle caramelle "Meltdown" ("Fusione"), ai graffiti ispirati dal bombardamento di Hiroshima, fino alla designazione di molti edifici di New York a rifugio antiatomico.




Readbook Ita 0105 I Classicil Fumetto (Oro) Vol 26 A Moore E D Gibbons - Watchmen


Relink.us - Share links for cash!
 

No hay comentarios.:

Publicar un comentario